Integrazione Film Festival

IFF – Integrazione Film Festival: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al 18° IFF – Integrazione Film Festival, concorso cinematografico internazionale dedicato a inclusione, identità e intercultura che si svolgerà a Bergamo dal 14 al 19 maggio 2024. Da oggi è possibile iscrivere cortometraggi di finzione e film documentari sulla piattaforma FilmFreeWay al link filmfreeway.com/IFF-IntegrazioneFilmFestival.

Verranno selezionate le opere capaci di raccontare l’integrazione tra persone di diversa appartenenza culturale, aspetti positivi di realtà multilingui, multireligiose e multiculturali, esperienze di convivenza possibile basate sul dialogo.

Integrazione Film Festival

IFF – Integrazione Film Festival è organizzato da Cooperativa Ruah con Lab 80 film. La 18esima edizione si svolgerà presso il Polo culturale Daste Bergamo, in via Daste e Spalenga, 13: le proiezioni nella sala cinematografica Lo Schermo Bianco; mentre incontri, workshop e gli altri eventi collaterali negli adiacenti Spazio Eventi e Spazio Espositivo.
Il Festival, nato 17 anni fa nell’area del Basso Sebino in provincia di Bergamo, è cresciuto negli anni fino a conquistarsi un posto di rilievo nel panorama italiano dei concorsi cinematografici. Ogni anno registi e produttori di tutto il mondo propongono le proprie opere, in costante crescita dal punto di vista qualitativo: all’ultima edizione sono stati iscritti più di 350 film da tutti i continenti, creando una rappresentazione ricca e variegata delle produzioni filmiche legate ai temi cari a IFF, con una straordinaria partecipazione anche di registi e attori che hanno incontrato il pubblico in sala e negli eventi collaterali.
Altrettanto rilevante è ogni anno la partecipazione del pubblico, che riempie la sala durante le proiezioni e fa registrare numeri importanti anche on line. L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 1.500 spettatori tra proiezioni, eventi collaterali e visioni streaming.

Sempre più ampia è poi la rete delle collaborazioni: ogni anno sono più numerosi gli enti e le associazioni che accompagnano il Festival, sia del territorio bergamasco che nazionale, a conferma della volontà di rendere la manifestazione sempre più orizzontale, condivisa e multi-identitaria.

Le parole dei protagonisti

Spiega Amir RA, Direttore artistico di IFF: «L’ultima edizione del Festival ha riscosso davvero un enorme successo, grazie anche all’unione tra Bergamo e Brescia come Capitale della Cultura. Siamo riusciti a coinvolgere un pubblico davvero ampio e l’abbiamo fatto con intensità e autenticità. Per il 2024 confermiamo le due novità già inserite: tornerà l’IFF Corner, spazio libero di dialogo e confronto fuori dalla sala, dove registi, attrici e attori raccontano curiosità e dietro le quinte creando momenti suggestivi e divertenti di forte vicinanza col pubblico; e tornerà il anche Premio alla Migliore InterpretazioneL’augurio è che anche la diciottesima edizione possa regalarci momenti unici e straordinari in linea con lo spirito di questo Festival, da sempre libero e proiettato verso il futuro»

Al concorso 2024 sono ammesse opere terminate dopo l’1 gennaio 2021 (i selezionatori si riservano considerare lavori terminati in precedenza per il “fuori concorso”). Possono partecipare film già presentati in altri festival nazionali e internazionali, non sono ammessi lavori che abbiano già preso parte a IFF.
L’iscrizione su filmfreeway.com/IFF-IntegrazioneFilmFestival prevede un contributo di 5  per le iscrizioni effettuate entro il 16 novembre 2023, 10  entro il 24 gennaio 2024, 20 € entro il 31 gennaio 2024. Novità: cambiano i minutaggi dei film ammessi, per adeguarsi alle tendenze: si possono iscrivere cortometraggi di finzione entro i 30 minuti e documentari entro i 60’.
Sono previsti due Premi da 1.000 Miglior Documentario e Miglior Cortometraggio, a cui si aggiungono non in denaro Premio del Pubblico, Premio per la miglior interpretazione e le Menzioni Speciali che la giuria si riserva di assegnare.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie