Alessandro Barbano è l’autore del libro La gogna. Hotel Champagne la notte più buia della giustizia, portato di recente in libreria da Marsilio. Il volume esce nella collana Nodi.
Si aprono inquietanti interrogativi sul nostro futuro: quale democrazia può ancora esserci, se dietro l’inganno di una verità a tutti i costi si alimenta la potestà di spiare la vita altrui e di farne l’autobiografia del Paese?
La gogna – Alessandro Barbano
Perché le intercettazioni continuano a essere la lingua della democrazia? Perché la distruzione di tante vite e reputazioni non basta a fermare la gogna? Alessandro Barbano risponde a queste domande con l’analisi del più disastroso terremoto giudiziario della storia repubblicana: lo scandalo del Consiglio superiore della magistratura.
Attraverso documenti, testimonianze e indizi inediti, o fin qui ignorati, l’autore torna «sulla scena del delitto», nella hall dell’Hotel Champagne, dove, secondo la versione ufficiale, nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2019, un gruppo di politici e magistrati congiurava per mettere le mani sulla procura di Roma.
Un’indagine li ha smascherati, un processo rigoroso li ha espulsi. Barbano spiega perché questo racconto non sta in piedi: troppe incompiutezze legislative, azzardi investigativi, forzature istituzionali e ipocrisie giudiziarie mostrano che, con una scientifica diffusione di intercettazioni e con una narrazione rovesciata dello scandalo, si è compiuto un cambio di potere.
L’autore
Alessandro Barbano (Lecce, 1961), giornalista e saggista, ha scritto, tra gli altri, Dove andremo a finire (2011), Manuale di giornalismo (2012), Troppi diritti (2018), Le dieci bugie (2019) e La visione (2020). Per Marsilio ha pubblicato anche La gogna (2023).