Dallo scorso 30 agosto è in libreria per Nottetempo il libro Stanze. Abitare il desiderio, di Luca Molinari.
SCOPRI TUTTE LE ALTRE NOVITA’ IN LIBRERIA
Ogni stanza è un palcoscenico sul mondo perché racconta delle nostre ossessioni, dei pensieri più protetti e privati, dei gesti e dei riti che ci accompagnano nel silenzio del quotidiano e che poi, ben vestiti e trasfigurati, diventano parti essenziali della nostra vita pubblica, delle azioni e delle scelte che ci caratterizzano come cittadini.
Luca Molinari – Stanze
Dopo Le case che siamo, Luca Molinari si addentra nella specificità delle stanze che compongono oggi le nostre case.
Con la precisione del fine studioso e la passione del grande divulgatore ripercorre e analizza storia e funzioni, simbolismo e potenzialità di ciascuno degli ambienti che ci ritroviamo quotidianamente ad attraversare: dall’ingresso allo studiolo/biblioteca, passando per il bagno e la cabina armadio, la cucina e la camera da letto, fino ad arrivare al monolocale, che concentra tutte le stanze in una.
E stanza dopo stanza, questo racconto intimo cerca di intuire a partire dal presente le linee che plasmeranno il futuro dei nostri ambienti domestici. Stanze ci porta a guardare in modo nuovo a spazi che spesso viviamo distrattamente e che invece così tanto raccontano di noi e così tanto influiscono sulle nostre vite.
L’autore
Luca Molinari è curatore, critico e docente di architettura. Direttore editoriale della rivista Platform. Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri tra cui il Corriere della Sera, La Stampa, Lotus e Area. È stato responsabile scientifico per l’Architettura alla Triennale di Milano (2001-2004), curatore del Padiglione Italia alla 14a Mostra Internazionale della Biennale di Venezia (2010), membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici (2012-2018) e direttore scientifico di M9 Museo del ’900 di Mestre (2020-2023).
#Commissioniguadagnate