Stanze

Stanze: abitare il desiderio

Dallo scorso 30 agosto è in libreria per Nottetempo il libro Stanze. Abitare il desiderio, di Luca Molinari.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE NOVITA’ IN LIBRERIA

Ogni stanza è un palcoscenico sul mondo perché racconta delle nostre ossessioni, dei pensieri più protetti e privati, dei gesti e dei riti che ci accompagnano nel silenzio del quotidiano e che poi, ben vestiti e trasfigurati, diventano parti essenziali della nostra vita pubblica, delle azioni e delle scelte che ci caratterizzano come cittadini.

Luca Molinari – Stanze

Dopo Le case che siamo, Luca Molinari si addentra nella specificità delle stanze che compongono oggi le nostre case.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Stanze

Con la precisione del fine studioso e la passione del grande divulgatore ripercorre e analizza storia e funzioni, simbolismo e potenzialità di ciascuno degli ambienti che ci ritroviamo quotidianamente ad attraversare: dall’ingresso allo studiolo/biblioteca, passando per il bagno e la cabina armadio, la cucina e la camera da letto, fino ad arrivare al monolocale, che concentra tutte le stanze in una.

E stanza dopo stanza, questo racconto intimo cerca di intuire a partire dal presente le linee che plasmeranno il futuro dei nostri ambienti domestici. Stanze ci porta a guardare in modo nuovo a spazi che spesso viviamo distrattamente e che invece così tanto raccontano di noi e così tanto influiscono sulle nostre vite.

L’autore

Luca Molinari è curatore, critico e docente di architettura. Direttore editoriale della rivista Platform. Architecture and Design, collabora come autore indipendente con quotidiani e periodici italiani e stranieri tra cui il Corriere della SeraLa StampaLotus e Area. È stato responsabile scientifico per l’Architettura alla Triennale di Milano (2001-2004), curatore del Padiglione Italia alla 14a Mostra Internazionale della Biennale di Venezia (2010), membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici (2012-2018) e direttore scientifico di M9 Museo del ’900 di Mestre (2020-2023).

#Commissioniguadagnate

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie