Asia ribelle

Asia ribelle. Assalto agli imperi e rivoluzione globale

L’autore Tim Harper arriva in libreria nel mese di ottobre con “Asia ribelle. Assalto agli imperi e rivoluzione globale”. Il volume è edito da add editore con la traduzione di Anita Taroni e Stefano Travagli.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE NOVITA’ IN LIBRERIA

Tim Harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di Asia.

Tim Harper – Asia ribelle

«Come può liberarsi dal terrore chi dal terrore è oppresso? Come possono gli schiavi ottenere la libertà? Ecco la risposta: con la “Bomba”.» Così recitava un pamphlet anonimo del 1913, di autore indiano, a metà fra il manuale bellico e l’esortazione alla rivolta.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Asia ribelle

A inizio Novecento l’Asia coloniale – l’immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d’acqua compresa tra l’oceano Indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europeiDa Bombay a Shanghai, da Singapore a Manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall’Europa diventano la via d’accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. I pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro Ho Chi Minh e la nemesi di Gandhi, M.N. Roy – convergeranno in una nuova Mecca, la Mosca dei primi anni Venti, per poi diffondere in Asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso.

Terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s’imbarcano come marinai: tra fonti d’archivio, stampa dell’epoca e documenti privati.

L’autore

Tim Harper insegna storia del Sudest asiatico all’università di Cambridge ed è fellow del Magdalene College. È autore, insieme a Christopher Bayly, di due studi fondamentali sulla storia militare nelle colonie britanniche dell’Asia del Sud (Forgotten Armies, 2005; Forgotten Wars, 2008).

#Commissioniguadagnate

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie